A chi ci rivolgiamo

Volontariato-Imc

Il CEDis “La Camelia” è un servizio di accoglienza semi-residenziale rivolto a minori con problematiche familiari, relazionali, comportamentali ed in genere evolutive e per i quali il progetto di prevenzione non necessita di un immediato allontanamento dal nucleo familiare. Questa accoglie con rispetto ed attenzione ragazzi di ogni cultura e religione.

La presa in carico di minori con problematiche gravi afferenti alla sfera mentale e di grave dipendenza da uso di sostanze, viene valutata, caso per caso, e in stretta collaborazione con i Servizi invianti.

Il CEDis “La Camelia” accoglie fino a 10 minori, maschi e femmine, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, inviati dai Servizi Sociali, provenienti, in genere, dal territorio corrispondente all’Ambito Territoriale Sociale dove è collocata la comunità. Tuttavia, ci rendiamo disponibili all’accoglienza di minori provenienti anche dagli altri Ambiti Territoriali genovesi.

Nel CEDis “La Camelia” – infine – si ritiene, inoltre, indispensabile l’adesione e la collaborazione della famiglia del minore, alla quale la comunità non si sostituisce ma di cui è supporto attivo.

Annunci